HOME - CONTATTI
Cognomi: A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


 

 

COGNOMI ITALIANI "X":

XAMIN

Xamin è un cognome tipico del trevigiano, di Crespano del Grappa in particolare, si potrebbe trattare della forma aferetica del nome arcaico spagnolo Benxamin (Beniamino), probabilmente portato dal capostipite.

XAUSA

Xausa è tipico del vicentino di Breganze, Lusiane, Fontaniva e Bassano del Grappa, dovrebbe essere di origine cimbra e derivare dal termine cimbro gsausalt (bisbigliato, sussurrato, uno di cui si mormora).

XIMENES

Molto raro si trovano ceppi secondari nel cagliaritano e nel catanese, famiglia formatasi in Portogallo sembra essere originariamente di ebrei spagnoli che, convertitisi al cristianesimo verso la fine del 1400, presero per cognome il nome del padrino di battesimo del capostipite. Nella prima metà del 1500 gli Ximenes, dedicatisi al commercio di merci dalle Americhe divennero tra le famiglie più ricche d'Europa.  Nel 1443 Lupo Ximenes de Urrea è Vicerè di Sicilia, nel secolo successivo è capitano della gente di guerra in Alghero Pietro Ximenes che diviene poi vicerè di Cagliari titolo che la famiglia Ximenes manterrà per oltre un secolo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© 2015